Breve storia del mondo

Prendo una pausa dal mio letargo per aggiornare il blog.

Ho appena inviato la mia proposta per il concorso indetto da Salani in occasione del 150° anniversario della casa editrice.

Tra i titoli proposti ho scelto Breve storia del mondo di Ernst Gombrich, così ho colto anche l’occasione per leggerlo, dato che ancora mi mancava.

Questo è il risultato, insomma.

breve storia del mondo_blog

Il concorso non chiedeva di motivare l’illustrazione, ma spero che risulti chiaro che l’intento è quello di raffigurare il mondo visto da diverse culture in altrettanti periodi storici.

In realtà la mia idea iniziale era quella di popolare un piccolo pianeta di bambini che impersonassero alcuni tra i personaggi di cui parla il libro; presto ho avuto delle difficoltà soprattutto con la composizione dell’immagine, senza considerare il fatto che avrei avuto il problema di scegliere quali personaggi inserire e quali lasciar fuori: una responsabilità mica da poco per un libro che parla di Storia! Oltretutto non avevo troppo tempo e forse non sarei riuscito a disegnare un sacco di bambini diversi in due giorni.

Ecco lo schizzo iniziale.

BSDM_

Ieri ho curiosato un po’ in rete, in cerca di altri partecipanti, e tra le altre mi sono piaciute molto quelle di Ilaria Traverso e di Michele Petrucci.

Rispondi

